Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà Stampa E-mail

L’interessato può rendere dichiarazioni concernenti fatti, stati e qualità personali (relativi anche ad altri soggetti), non compresi nell’elenco di ciò che si può autocertifcare,

conosciuti direttamente dal dichiarante. La dichiarazione può essere resa anche da non residenti. E’ competente ad autentificare la firma sulla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in primo luogo il funzionario che riceve il documento (in genere è anche quello che lo richiede all’interessato). Seguono poi: notaio; cancelliere; segretario comunale o altro funzionario delegato dal Sindaco. La dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio ha validità soltanto nei rapporti con l’Ente Pubblico, o con l’ente concessionario di pubblici servizi, ma non nei rapporti di natura privatistica per i quali è necessario rivolgersi ad un notaio.

Sono rese sotto responsabilità del dichiarante ed ogni dichiarazione falsa viene punita secondo le norme del codice penale. L’esattezza delle dichiarazioni può essere controllata successivamente dagli uffici riceventi.

Luglio 2019