Matrimoni Stampa E-mail

Possono sposarsi i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero ed i cittadini dai 16 ai 18 anni con l’autorizzazione del Giudice del Tribunale per i minori di Milano.

Per poter celebrare il matrimonio è necessario presentare la richiesta di pubblicazioni (i futuri sposi devono essere maggiorenni e almeno uno di essi residente nel Comune di Mercallo) ed inoltre:

Matrimonio civile:

- per entrambi i futuri sposi l’estratto dell’atto di  nascita (lo si richiede nel Comune in cui si è nati).
- un certificato cumulativo di stato libero, residenza e cittadinanza in bollo (lo si richiede al Comune di residenza).
- la presenza di almeno un genitore per entrambe le parti o, in mancanza, la copia integrale dell’atto di nascita.

Matrimonio con rito religioso:
- oltre ai documenti suddetti occorre in più la richiesta di pubblicazione del ministro di culto competente per territorio.

Matrimonio per chi è gia stato sposato:
- oltre ai documenti suddetti.
- per i divorziati la copia integrale dell’atto di precedente matrimonio con annotazione di divorzio, rilasciata dall’ufficio di Stato Civile del Comune dove è stato celebrato.
- per vedovi/e la copia integrale dell’atto di morte del precedente coniuge rilasciato dall’ufficio di Stato Civile del Comune di decesso.

Matrimonio di stranieri:

oltre ai documenti suddetti il certificato di capacità matrimoniale o il nulla osta rilasciato del Consolato dello Stato di appartenenza. Si precisa che le certificazioni richieste per la denuncia di matrimonio possono essere sostituite da autocertificazione o essere acquisite direttamente dall’Ufficio presso l’Amministrazione interessata.

N.B. Le pubblicazioni rimangono esposte per un periodo comprendente 8 giorni consecutivi ed il matrimonio può essere celebrato entro 6 mesi.

Novembre 2019