Reddito di Inclusione - Modalità di accesso - Aggiornamento Stampa E-mail

R.E.I.

Entrata in vigore delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2018 relative ai requisiti familiari di cui all’art.3, c.2, del D.Lgs. n. 147/2017

“SI INFORMA CHE A PARTIRE DAL GIORNO 01.06.2018 IL BENEFICIO ECONOMICO CONNESSO AL R.E.I. POTRA’ ESSERE PERCEPITO DA PARTE DEI RICHIEDENTI IN POSSESSO DI TUTTI I REQUISITI TRANNE QUELLI RELATIVI ALLA COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE DI CUI ALL’ART.3, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 147 DEL 2017”.

Avvio del Reddito di Inclusione (ReI)

Condizioni e modalità per l’erogazione di un beneficio tramite Carta ReI prepagata alle famiglie in condizioni economiche disagiate

Il ReI – Reddito di Inclusione - è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Il ReI si compone di due parti:

1. un BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica

2. un PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà.

IL BENEFICIO ECONOMICO viene erogato tramite la CARTA REI, una carta di pagamento utilizzabile per:

a) gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard

b) Il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali

c) Prelevare contante entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile

Il beneficio economico dura diciotto mesi. L’importo dipende dalla numerosità della famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” può arrivare fino ad un massimo di circa 485 euro mensili.

IL PROGETTO PERSONALIZZATO: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego , i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.  Dal progetto derivano reciproche responsabilità.

QUALI NUCLEI FAMILIARI POSSONO ACCEDERE AL ReI

Possono accedere al REI i nuclei familiari al cui interno sia presente al momento della presentazione della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio una delle seguenti condizioni:

Presenza di un componente di età minore di anni 18

Presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore

Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata

Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disocuppazione.

Requisiti generali:

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

essere cittadino italiano o comunitario ovvero

familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero

cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero

titolari di protezione internazionale

essere residente in Italia da almeno due anni.

Condizione economica:

Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

ISEE in corso di validità non superiore pari o non superiore a 6.000 euro;

ISRE pari o non superiore a 3.000 euro;

Un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro;

Un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola)

nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:

prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

Inoltre il nucleo non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:

autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi dodici mesi antecedenti la richiesta:

navi o imbarcazioni da diporto.

Come accedere al REI e ottenere la carta REI

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, a partire dalla data del 1^ DICEMBRE 2017, su un modello predisposto dall’INPS.

Il modulo di istanza sarà reso immediatamente disponibile ad avvenuta approvazione e pubblicazione.

Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

Fotocopia del documento di identità in corso di validità

Attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU

Certificato di disoccupazione, qualora sussista il caso.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione del 1^ dicembre 2017.

Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1^ gennaio 2018.

Informazioni

Per ottenere informazioni rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di Mercallo- per fissare un appuntamento telefonare al n. 968104 int.8 il martedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 ed il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00/ mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o rivolgersi allo Sportello Sociale Cittadinanza il giovedì dalle ore 9.30 alle ore11.30.

Il Responsabile

Andrea Tessarolo